Giovanissimi Nazionali Professionisti → Notizie di rilievo

Notizia del 02/03/2016

MA QUALI DIFENSIVISTI... L'UDINESE INVERTE IL TREND

Per vincere serve il migliore attacco o la miglior difesa? Zeman ed i suoi seguaci votano la prima, altri allenatori italiani decisamente la seconda.

 

Eppure, se si osserva il Girone C, si nota come la capolista Udinese rappresenti una vera e propria eccezione.

La squadra bianconera, infatti, è prima per gol fatti (40) ma è quinta per quelli subiti (20). Un numero che fa riflettere, perché solo sette squadre hanno fatto peggio dei friulani.

Eppure l'Udinese guida in maniera agevole il girone, con 4 punti di vantaggio sul Chievo Verona e 7 sul Padova. Il divario è solcato principalmente dallo scontro diretto vinto con il clivensi per 1-0, mentre con il Padova è arrivata la sconfitta.

L'Udinese ha subito almeno un gol in 13 delle 17 giornate disputate sinora in campionato, dato che però è contrastato dal fatto che i bianconeri hanno siglato almeno un gol in ognuno dei match giocati da inizio stagione.

Una media di 2.3 gol a partita contro 1, 17 subiti - il Chievo ha una media di 1,7 gol fatti e 0,75 subiti - testimonia come la squadra di De Biagio non sia una diga difensiva ma una macchina da reti in attacco: questa volta a sorridere è la fazione di Zeman.

 

Matteo Pifferi