Giovanissimi Nazionali Professionisti → Notizie di rilievo

Notizia del 17/09/2016

RITORNO SEDICESIMI DI FINALE - ROMA, INTER, ATALANTA AVANTI SENZA FATICARE. ELIMINATE MILAN, JUVENTUS E LAZIO. CAGLIARI ED EMPOLI OK AI SUPPLEMENTARI. TUTTI I RISULTATI

Nella giornata di ieri si sono disputate tutte le 16 partite di ritorno valevoli per il primo turno dei playoff. Qualche risultato scontato ma molte sorprese, con delle big che già salutano il torneo.

L'Atalanta, dopo il 3-0 a Torino dell'andata, rifila altre 3 reti alla Juventus, eliminando i bianconeri dal torneo. Gli orobici sfideranno il Sassuolo che, dopo la sconfitta d'andata contro il Martina Franca, si è rifatto con ben 5 reti al ritorno. Con non poche difficoltà, l'Empoli passa ai danni del Novara dopo i tempi supplementari. I toscani se la vedranno agli ottavi con il Frosinone.

Oltrea alla Juventus, anche il Milan deve dire addio ai playoff: i rossoneri sono usciti di scena per mano della Fiorentina: 2-0 all'andata, 2-1 al ritorno, 2 vittorie su 2 per i viola che hanno meritato il passaggio del turno. La Fiorentina ora se la vedrà con il Cesena, che ha pareggiato 1-1 con il Verona ma passa per via del successo in Veneto per 3-0.

La Roma vince 1-0 con la Paganese ma il passaggio del turno era già stato ipotecato con il 4-0 dell'andata. I giallorossi sfideranno il Chievo che ha ribaltato i pronostici andando a battere in trasferta la Sampdoria per 2-1. Sfida tra i rossoblu, invece, tra Genoa e Bologna: il Grifone ha rifilato, tra andata e ritorno, 5 reti alla Carrarese, mentre i felsinei, con un doppio 2-0, hanno eliminato la Casertana.

A sorpresa esce di scena l'Udinese, dopo i tempi supplementari, per mano di un ottimo Cagliari. I rossoblu sfideranno agli ottavi il Palermo che, dopo il KO all'andata con la Lazio, ha distrutto i biancocelesti con un perentorio 4-0. Agli ottavia anche l'Inter che replica il 3-0 dell'andata contro il Prato: i nerazzurri si contendono l'accesso tra le migliori 8 contro il Pescara che, a sorpresa, ha fatto fuori il Bari. L'ultimo ottavo di finale sarà tra Napoli (sconfitto 2-0 dal Benevento ma vanificato dal 6-0 degli azzurri nella prima gara) e l'altra sorpresa Vicenza che impatta 1-1 con il Torino ed elimina i granata.

Ecco i risultati di andata e ritorno dei sedicesimi di finale:

Juventus-Atalanta 0-3/0-3
Martina Franca-Sassuolo 2-1/1-5

Novara-Empoli 2-1/1-3 dts
Salernitana-Frosinone 0-1/1-1

Verona-Cesena 0-3/1-1
Milan-Fiorentina 0-2/1-2

Paganese-Roma 0-4/0-1
Chievo-Sampdoria 0-1/2-1

Carrarese-Genoa 1-3/0-2
Casertana-Bologna 0-2/0-2

Cagliari-Udinese 2-1/2-2 dts
Lazio-Palermo 1-0/0-4

Pescara-Bari 1-0/0-0
Prato-Inter 0-3/0-3

Benevento-Napoli 0-6/2-0
Torino-Vicenza 0-1/1-1

Matteo Pifferi